News & Eventi Netsens

facebook
linkedin
twitter
google+
youtube
instagram

 

 

"I sensori Netsens per la viticoltura 4.0 - un'eccellenza italiana per la sostenibilità e l'innovazione"

https://www.millevigne.it/i-sensori-netsens-per-la-viticoltura-4-0/

 

Oggi, 15 Ottobre 2021 sul Sole24Ore un ampio spazio dedicato ad Eima International 2021 e un articolo in cui si parla della Netsens.

 

Da martedì 19 a sabato 23 ottobre Netsens torna EIMA International 2021 - Bologna, la fiera più importante d’Europa di macchine e attrezzature per l’agricoltura. Quest’anno saremo presenti con uno spazio espositivo molto più grande e in ottima posizione, vi aspettiamo al Padiglione 22 stand B3 con delle importanti novità sulle nostre Stazioni meteo e Sensori per il monitoraggio ambientale e le molteplici applicazioni per migliorare la resa e la sostenibilità delle vostre colture. Eima International - BolognaFiere - Viale della Fiera, 20 - Bologna - Italy

 

Un successo previsto, ma inaspettato nelle dimensioni, ha accolto l'ingresso sul mercato di WiSense IoT, la soluzione di Netsens per la gestione remota dell'irrigazione. I motivi di questo successo? Certamente il trend in forte crescita nel settore automazione degli impianti di irrigazione, un "must" irrinunciabile per alcune colture, ma anche la versatilità di impiego di WiSense con tutte le principali tipologie di impianto e la possibilità di integrazione con i sensori in campo, che consente di modificare automaticamente la durata e la frequenza dei turni di irrigazione in base alle condizioni climatiche e del terreno. Infatti, i sistemi WiSense che implementano la tecnologia Netsens IoT utilizzano lo stesso apparato radio sia per il controllo delle elettrovalvole che per la lettura dei sensori in campo (compresi i contalitri, per avere ad esempio un riscontro immediato di eventuali anomalie di funzionamento).
Il mercato ha subito colto i vantaggi della soluzione Netsens ed ha risposto con un crescente interesse sia da parte di installatori e integratori, sia da parte di produttori di impianti di irrigazione che hanno visto in WiSense un indispensabile complemento della propria offerta commerciale, perché un numero crescente di aziende agricole chiede di poter gestire gli impianti da remoto ed in modo efficiente e consapevole, utilizzando i volumi irrigui ottimali e risparmiando preziose risorse. Questo mentre nei laboratori di R&D di Netsens già si lavora ad ulteriori implementazioni  per il prossimo anno, per rendereWisense ancora più aderente alle esigenze dell'irrigazione e della fertirrigazione.

In questo video (link: https://youtu.be/e9d-4OK2_HM) vediamo un esempio di installazione in un oliveto intensivo, realizzata dal nostro partner Terre dell'Etruria nella zona di Donoratico (LI), in cui è presente una unità di controllo WiSense a 16 settori e tre punti di misura dell'umidità del terreno con sensori TerraSense.

sistemi WiSense possono dare accesso al credito di imposta di Agricoltura 4.0, che consente di recuperare il 50% dell'investimento, rientrando infatti tra i "beni strumentali materiali" dell'Allegato A L.232/2016 e rispondendo ai requisiti previsti dalla Legge 178/2020.

 

Nei giorni 1 e 2 Luglio 2021 si terrà a Mombaruzzo (Asti) la manifestazione Enovitis in Campo. I prodotti Netsens saranno esposti nello stand del partner di zona Agricolplast di Baldissero D'Alba (Cuneo), con cui negli ultimi anni sono stati raggiunti importanti risultati anche nel settore vitivinicolo, con prestigiose installazioni nei comprensori vitati della zona, come ad esempio quello del comune di Canale (Asti), e presso rinomate aziende della zona del Barolo. Nelle prossime settimane, inoltre, Netsens ed Agricolplast completeranno un'altra importante realizzazione per l'associazione dei produttori di Barbaresco, con la copertura del territorio vitivinicolo con il sistema VineSense IoT.

Vi invitiamo quindi a visitare lo stand di AgricolplastSrL presso Enovitis, a Mombaruzzo dal 1 al 2 Luglio 2021

 

Mercoledì 07 aprile 2021 orario 9.00-13.00 in diretta su zoom. Un incontro on line tra specialisti del settore che parleranno della tematica Biodiversità e paesaggio. Tra i relatori l'ing. Antonio Manes - CEO Netsens - che ci parlerà di Tecnologie a supporto dell'agrometeorologia. Nell'immagine troverete l'intero programma. È obbligatoria l'iscrizione sul portale AIDA https://www.aidatoscana.it/iscrizioni/

 

Post di Instagram

Netsens srl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)  -  Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK