Stazione Meteo Professionale
MeteoSense PRO rappresenta la nuova generazione di stazioni meteo per impieghi professionali, che coniuga affidabilità, prestazioni e semplicità. I dati dei sensori meteo sono inviati al Centro LiveData Netsens, e possono essere visualizzati da qualsiasi PC, smartphone o tablet con un normale accesso ad internet.
STAZIONI E SENSORI METEOROLOGICI PROFESSIONALI

La stazione MeteoSense PRO acquisisce dati da un’ampia gamma di sensori compatibili, grazie alla sua architettura flessibile e modulare che consente una espandibilità degli ingressi di lettura.
I dati acquisiti e memorizzati localmente su supporto Micro SD (con capacità di anni di misure) possono essere trasmessi in tempo reale sia sul nostro portale cloud LiveData che su sistemi di gestione messi a disposizione dal Cliente.
Il datalogger è infatti disponibile sia in versione Embedded, particolarmente ottimizzata per il funzionamento a basso consumo e quindi adatto per impiego con risorse energetiche limitate (es. alimentazione solare), che in versione con sistema operativo Linux, che implementa quindi tutti i principali protocolli e formati dati, e consente se necessario l’implementazione di software appositamente sviluppato per l’applicazione.
La trasmissione dati avviene sia tramite modulo Mobile, presente di serie nella versione embedded con connettività 2G/LTE (NBIoT) e CAT M1, che utilizzando router esterni, tramite l’interfaccia LAN di bordo.

APPLICAZIONI
METEOROLOGIA PROFESSIONALE e RETI DI MONITORAGGIO AMBIENTALE
Le stazioni Netsens MeteoSense PRO sono progettate per affrontare impieghi professionali in ogni contesto, e possono essere configurate per supportare un’ampia gamma di sensori.
Il portale Cloud LiveData consente di raccogliere tutti i dati in un’unica moderna interfaccia di presentazione, disponibile anche tramite APP, realizzando così un’infrastruttura di monitoraggio territoriale flessibile e modulare, che beneficia della ventennale esperienza di Netsens con importanti realizzazioni sia in Italia che all’estero.

STAZIONI E SENSORI PER IL MONITORAGGIO IDRICO ed IDROGEOLOGICO
Una importante applicazione delle nostre stazioni MeteoSense PRO è legata alla misura del livello di bacini e corsi d’acqua, ed alla misura del livello piezometrico. La flessibilità del nostro prodotto consente di utilizzare differenti tecnologie di rilevamento (Radar, Pressione differenziale ecc.) adattandosi allo specifico contesto applicativo, e di abbinare anche sensori specifici per la misura delle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua (es. temperatura, conducibilità, pH, portata ecc.), molto utili in particolare per ottemperare alle normative legate ai prelievi da sorgenti termali.
Per scenari invece legati alla prevenzione di calamità idrogeologiche, la MeteoSense PRO può essere configurata per generare segnalazioni di allarme in base a determinati eventi, con attivazione locale anche in caso di assenza di connettività remota.

01.
PERCHE' LE AZIENDE SCELGONO METEOSENSE PRO
- Prodotto 100% Made in Italy
- Vasta gamma di sensori compatibili, conformi ai requisiti WMO (World Meteorological Organization)
- Supporto tecnico Netsens diretto o tramite propri partner sul territorio
- Flessibilità e personalizzazione, con pre-configurazione degli strumenti al momento dell’ordine.
- Possibilità di funzionamento con sistemi solari 365 giorni l’anno, anche in condizioni di scarsa ricarica
- Dati accessibili da qualunque computer o da tablet e smartphone su Cloud LiveData
- Possibilità di integrazione del flusso dati su piattaforme esterne

02.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Interfaccia di comunicazione: 2G/4G/LAN
Alimentazione elettrica: kit solare 20W con caricabatteria elettronico integrato (versione Embedded), oppure
da rete elettrica 220V
Interfaccia locale di configurazione: USB
Sistema operativo: Linux (opzionale)
Armadio in acciaio IP66 (su richiesta)
Principali sensori meteo e ambientali compatibili:
Pluviometro (intensità e cumulato di pioggia), con riscaldatore opzionale
Anemometro (intensità e direzione del vento), tradizionale o ad ultrasuoni
Temperatura ed umidità relativa dell’aria, punto di rugiada, rischio gelata
Radiazione solare (piranometri, albedometri, sensori di radiazione netta, solar trackers ecc.)
Pressione atmosferica
Sensori di visibilità
Sensori di Present Weather (visibilità e precipitaizoni liquide/solide)
Sensori di livello acqua
Sensori di conducibilità, portata e pH
Accessori di installazione inclusi
Palo di installazione: paleria modulare da 3 a 10 metri, con accessori di installazione. Inclusi accessori per installazione sensori, in alluminio anodizzato e acciaio.
Kit fotovoltaico: pannello fotovoltaico completo di staffe di montaggio, batteria ricaricabile e contenitore in acciaio;
Alimentatore: per collegamento a rete elettrica (opzionale, in alternativa al kit fotovoltaico).