Monitoraggio discariche

La stazione Netsens MeteoSense è presente oggi in decine di impianti industriali, discariche e siti di stoccaggio per rifiuti pericolosi, per ottemperare ai requisiti di legge obbligatori.

MONITORAGGIO AMBIENTALE DISCARICHE E SITI DI STOCCAGGIO RIFIUTI

La stazione MeteoSense è il prodotto ideale per ottemperare ai requisiti del D.L. 36/2003 (e ss.mm.ii.), per il monitoraggio ambientale delle discariche di rifiuti. Interamente progettata e prodotta in Italia, è in grado di fornire le misure dei sensori meteo in tempo reale, e generare automaticamente i report giornalieri e mensili richiesti dalla normativa. 
Grazie all’affidabilità della tecnologia di acquisizione e trasmissione, tutti i dati sono scaricati continuamente, e il nostro servizio di diagnostica remota vi avvisa automaticamente su eventuali anomalie. L’archivio dati remoto con elevato livello di back-up e l’accesso ai dati in cloud vi consentono di soddisfare i requisiti di registrazione ed archiviazione dei dati meteo-climatici, e di generare i report nei formati più richiesti dalle Autorità competenti.

APPLICAZIONI

STAZIONI METEO PER DISCARICHE

Le stazioni Netsens MeteoSense sono progettate per affrontare impieghi professionali in ogni contesto, e possono essere configurate per supportare un’ampia gamma di sensori.
Il portale Cloud LiveData consente di raccogliere tutti i dati in un’unica moderna interfaccia di presentazione, disponibile anche tramite APP, realizzando così un’infrastruttura di monitoraggio territoriale flessibile e modulare, che beneficia della ventennale esperienza di Netsens con importanti realizzazioni sia in Italia che all’estero.

MONITORAGGIO IDRICO E IDROGEOLOGICO

Una importante applicazione delle nostre stazioni MeteoSense PRO è legata alla misura del livello di bacini e corsi d’acqua, ed alla misura del livello piezometrico. La flessibilità del nostro prodotto consente di utilizzare differenti tecnologie di rilevamento (Radar, Pressione differenziale ecc.) adattandosi allo specifico contesto applicativo, e di abbinare anche sensori specifici per la misura delle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua (es. temperatura, conducibilità, pH, portata ecc.), molto utili in particolare per ottemperare alle normative legate ai prelievi da sorgenti termali.
Per scenari invece legati alla prevenzione di calamità idrogeologiche, la MeteoSense PRO può essere configurata per generare segnalazioni di allarme in base a determinati eventi, con attivazione locale anche in caso di assenza di connettività remota.

01.

PERCHE' I CLIENTI SCELGONO NETSENS

02.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Interfaccia di comunicazione: 2G/4G/LAN
Alimentazione elettrica: kit solare 20W con caricabatteria elettronico integrato (versione Embedded), oppure da rete elettrica 220V
Interfaccia locale di configurazione: USB
Armadio in ABS IP55 o in acciaio IP66 (su richiesta)

Sensori meteo-climatici richiesti dalla normativa:
Pluviometro (intensità e cumulato di pioggia), con riscaldatore opzionale
Anemometro (intensità e direzione del vento), tradizionale o ad ultrasuoni
Temperatura ed umidità relativa dell’aria, punto di rugiada, rischio gelata
Radiazione solare necessaria per il calcolo dell’evaporazione
Pressione atmosferica

Accessori di installazione inclusi
Palo di installazione: paleria modulare da 3 a 10 metri, con accessori di installazione. Inclusi accessori per installazione sensori, in alluminio anodizzato e acciaio.
Kit fotovoltaico: pannello fotovoltaico completo di staffe di montaggio, batteria ricaricabile e contenitore in acciaio;
Alimentatore: per collegamento a rete elettrica (opzionale, in alternativa al kit fotovoltaico)