Agrivoltaico

Il modello agrivoltaico richiede strumenti per bilanciare produzione agricola e solare. Netsens fornisce soluzioni certificate per il monitoraggio microclimatico dei campi agrivoltaici, in linea con le normative vigenti.

Il monitoraggio in tempo reale dei parametri che influenzano la produzione di energia fotovoltaica (come l’irraggiamento solare, la temperatura, le precipitazioni e la velocità del vento) è fondamentale per garantire l’efficienza di ogni impianto, anche di piccole o medie dimensioni.

La recente introduzione del concetto di impianto agrivoltaico, in cui il consumo di suolo spesso fertile e produttivo e in parte compensato dalla realizzazione di particolari coltivazioni al di sotto dei pannelli solari, richiede inoltre esplicitamente la presenza di sistemi di monitoraggio integrati meteo-suolo.

Gli strumenti tecnologici e i sistemi di monitoraggio sono indispensabili per verificare l’impatto dell’installazione fotovoltaica sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola, la difesa fitosanitaria, il microclima e la resilienza ai cambiamenti climatici.

Scopri la nostra soluzione dedicata

Le normative MITE e i bandi PNRR impongono il monitoraggio continuo dei parametri agricoli ed energetici per garantire l’equilibrio tra produzione fotovoltaica e resa delle colture. AgriSense risponde pienamente a questi requisiti, offrendo una soluzione integrata per la raccolta, l’analisi e la validazione dei dati in impianti agrivoltaici.

La soluzione comprende:

Vantaggi:

Le componenti aggiuntive

Unità IoT per rilevazione parametri del DM Agrivoltaico​
MODULO-WIFI

Caratteristiche tecniche:

Sensoristica opzionale

Integra la nostra sensoristica per avere un controllo completo del tuo impianto agrivoltaico
sonda7layer

Scopri la nostra piattaforma di monitoraggio

Immagine1

Consente di effettuare da remoto tutte le operazioni principali: gestione e modifica dei turni di irrigazione, impostazione delle soglie di attivazione e stop in base ai sensori (umidità del suolo, temperatura, pioggia, bagnatura fogliare, ecc.), pianificazione di turni sequenziali e irrigazione variabile in base al fabbisogno idrico. È possibile anche configurare l’invio di alert in caso di anomalie o mancata programmazione, ottimizzando l’uso delle risorse per garantire la produttività agricola e il funzionamento delle celle fotovoltaiche, in modo che entrambi gli aspetti (coltivazione e produzione di energia) siano gestiti in modo efficiente e sostenibile

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo

Verrai contattato direttamente da uno dei nostri esperti