Stazione Meteo Wireless Stazione Metereologica Wireless Stazione Meteorologica Wireless

Comunicazioni wireless

Netsens è leader nelle tecnologie wireless per il monitoraggio

Fino dalla sua nascita Netsens ha sempre investito molte risorse nello sviluppo ed ingegnerizzazione di soluzioni wireless avanzate per il monitoraggio.
Lo scopo di Netsens è stato quello di realizzare sistemi affidabili e robusti, dove la componente tecnologica non è un vincolo per il Cliente, ma una preziosa risorsa che semplifica le operazioni di installazione e manutenzione.

I principali segmenti su cui Netsens investe le proprie risorse di ricerca e sviluppo sono:
  • Comunicazione wireless su larga scala
  • Comunicazione wireless a medio e corto raggio

MeteoSense Comunicazione
wireless su larga scala



A differenza di molte altre aziende concorrenti, Netsens integra nei suoi prodotti sistemi proprietari per la comunicazione dei dati tra postazioni remote e sistema centrale. La lunga esperienza nel settore ed i risultati tecnologici raggiunti consentono di offrire soluzioni estremamente affidabili che rappresentano uno dei più importanti punti di forza dell'Azienda.

Tutti i sistemi dotati di comunicazione GPRS/EDGE possono essere permanentemente connessi con il server, consentendo l'invio in tempo reale di tutti i dati raccolti sul campo; inoltre consentono una ottimale comunicazione bidirezionale, per l'invio di comandi ed impostazioni, e sfruttano i vantaggi della tariffazione a volume di traffico offerta dai gestori telefonici per la comunicazione TCP/IP.

Tutto ciò consente una elevata flessibilità ed una agevole manutenzione remota, con conseguenti benefici economici sia nella realizzazione che nel servizio.

Inoltre, i bassissimi consumi rendono possibile - dove necessario - sfruttare l'alimentazione con pannelli fotovoltaici, per consentire la massima flessibilità di installazione.
È importante sottolineare che tutti i prodotti Netsens, provati ormai in anni di funzionamento ininterrotto, beneficiano della stessa tecnologia, dalle più semplici stazioni meteo fino ai sistemi industriali più complessi.


 

Reti di sensori per comunicazione
a medio e corto raggio



Netsens sviluppa e produce le proprie unità wireless per la rilevazione e comunicazione dati in campo. Basate sulla tecnologia delle Wireless Sensor Networks (WSN), sono costituite da unità wireless alimentate a batteria, in grado di acquisire dati da sensori distribuiti.

Netsens è una delle aziende pioniere in questo settore; a partire dal 2004 ha sviluppato piattaforme WSN proprietarie, basate su soluzioni hardware e software innovative, e pensate per un uso intensivo e non per finalità puramente accademiche o sperimentali.

L'Azienda ha realizzato importanti sviluppi tecnologici, che rappresentano i punti di forza dei suoi prodotti, ai vertici in campo internazionale per rapporto prestazione/costo.
 
  • Ottimizzazione della comunicazione a radiofrequenza
    L'elevata portata della comunicazione wireless consente una agevole installazione dei dispositivi ed un'elevata affidabilità nel tempo, e la miniaturizzazione dei componenti permette un basso impatto in campo, anche in situazioni di elevata automazione della produzione agricola.

  • Ottimizzazione delle risorse di energia on-board
    I bassissimi consumi energetici consentono una prolungata vita utile del sistema e diminuiscono le operazioni di manutenzione ed i relativi costi.

  • Intercambiabilità dei sensori e riposizionamento delle unità in campo
    Le unità wireless possono essere spostate in campo per venire incontro alle esigenze agronomiche del cliente, e per far evolvere il sistema in fasi successive.
    Anche i sensori possono essere facilmente aggiunti o spostati tra le varie unità, per scegliere le grandezze di interesse ed i punti di misura con la massima precisione.


Le reti di sensori wireless

Un nuovo strumento per collegare direttamente
l’utilizzatore con il mondo dei sensori ed attuatori

Stazione Meteo Wireless

L’impiego di reti di sensori wireless rappresenta il futuro dei sistemi per il monitoraggio dell’ambiente e per l’attuazione, da remoto e via Internet, di funzioni complesse.

Le reti di sensori sono costituite da unità distribuite in grado di trasmettere i valori misurati dai sensori in campo via internet direttamente all’utilizzatore

I parametri di interesse vengono continuamente aggiornati e consentono di valutare l’evoluzione dei fenomeni di interesse ad una scala con una precisione non immaginabile fino a pochi anni fa di decine di metri e di decine di minuti.

L’ulteriore evoluzione della tecnologia consente di effettuare il cammino inverso e, quindi, di attivare da remoto le funzioni richieste.

La visione di Netsens

Netsens è stata tra le prime società in campo internazionale a sviluppare e commercializzare soluzioni basate su reti wireless di sensori ed attuatori, come dimostrano le numerose pubblicazioni scientifiche, le partecipazioni a congressi internazionali, a progetti di ricerca ed i riconoscimenti ricevuti.

La Società ha compreso fin dall’inizio che, per essere effettivamente efficaci ed utilizzabili nelle applicazioni reali, le reti di sensori devono soddisfare alcuni requisiti indisensabili:
  • installazione semplice e compatibile con le attività e con i requisiti dell’ambiente
  • autonomia di anni, senza richiedere l’utilizzo di pannelli solari
  • affidabilità della comunicazione
  • scalabilità e modularità

Per questo motivo Netsens ha sviluppato soluzioni tecnologiche innovative e proprietarie nel campo dell’hardware e del software, che hanno consentito di soddisfare pienamente i requisiti richiesti e di sviluppare propri prodotti altamente competitivi guadagnando, in poco tempo, una solida posizione di mercato.
Una caratteristica che contraddistingue Netsens è la visione di sistema; la Società ha puntato non solo a sviluppare la propria piattaforma di comunicazione, ma anche a progettare e produrre i sensori ritenuti strategici, realizzando così l’integrazione ideale fra tutti gli elementi che costituiscono il sistema.

Questo si traduce per il cliente in una sensibile riduzione dei costi, in quanto vengo eliminati inutili passaggi di mano, e nell’ottimizzazione delle prestazioni in quanto il sistema è frutto della integrazione di componenti pensati fin dall’inizio per soddisfare i requisiti richiesti.
Grazie a continui investimenti in Ricerca e Sviluppo, la Società punta a consolidare ed accrescere la posizione di eccellenza raggiunta nei settori della viticoltura ed agricoltura, in quello del monitoraggio dell'inquinamento e dei siti a rischio e dell’infomobilità.


La Ricerca dietro i successi di Netsens

Fin dalla fondazione dell'azienda, gli investimenti nel settore R&D ha avuto un ruolo determinante per la crescita, lo sviluppo e l'affermazione dei prodotti di Netsens sul mercato nazionale ed internazionale.
Grazie alla partecipazione a progetti di ricerca,regionali, nazionali e soprattutto europei, Netsens è stata in grado in pochi anni di immettere sul mercato sistemi e componenti allo stato dell'arte, in grado di competere con i maggiori players a livello internazionale.

Nonostante l'offerta di Netsens sia notevolmente allargata e consolidata con soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, larga parte del budget viene tuttora destinato al reparto ricerca e sviluppo, per continuare a fornire anche in futuro nuove applicazioni wireless per il monitoraggio ambientale, dall'agricoltura, alla infomobilità, al controllo delle sostanze nocive.

Lo staff tecnico di Netsens, forte di esperienze di ricerca,ha collaborato con istituti di ricerca, università e centri interdipartimentali nell’ambito di importanti progetti di ricerca con risultati che hanno ricevuto riconoscimenti sia in Italia che in campo Internazionale. Tale attività ha prodotto, fra l’altro, un notevole numero di pubblicazioni scientifiche cui lo staff tecnico di Netsens ha contribuito.


Articoli e pubblicazioni scientifiche


Applicazioni in ambito agronomico e di viticoltura

Conferenze e riviste internazionali:
  1. "A Real Implementation and Deployment for Wine Production Management based on Wireless Sensor Network Technology", in Proc. of TYRRENIAN 2009, Pula, Sardinia, Italy, September 2009.
  2. "Agricultural monitoring based on Wireless Sensor Network technology: real long life deployments for physiology and pathogens control", in Proc. of SENSORCOMM 2009, Athens/Glyfada, Greece, June 2009.
  3. “Distributed Systems for Wide Area Monitoring and Microzonation”, XXXIII CIOSTA – Proceedings of CIGR V Conference on “Technology and management to ensure sustainable agriculture, agro-systems, forestry and safety” and IUFRO (Unit 3.06.00) Workshop, 2009, Reggio Calabria (Italy)
  4. "Advanced Distributed Monitoring System for Agriculture based on Wireless Sensor Network Technology", in Proc. of WCCA 2009, Reno, Nevada, June 2009.
Libri:
Intech Book: In Wireless Sensor Networks: Application Centric Design (ISBN 978-953-307-321-7), Chapter titled: Wireless Sensor Networks for on-field agricultural management process.


Applicazioni di monitoraggio ambientale

Conferenze e riviste internazionali
  1. "Enhanced System Design Solutions for Wireless Sensor Networks applied to Distributed Environmental Monitoring", Proceedings of The Second IEEE International Workshop on Practical Issues In Building Sensor Network Applications (SenseApp 2007), Dublin, Ireland, October 2007.
  2. "Design and Application of Enhanced Communication Protocols for Wireless Sensor Networks operating in Environmental Monitoring" in Proc. of IEEE ICC'06, Istanbul, Turkey, June 2006, vol. 8, pag. 3390 - 3395.
  3. "Enhanced Design Solutions for Wireless Sensor Networks applied to Distributed Environmental Monitoring" in Proc. of GE'06, Ischia, Italy, June 2006.
  4. "An Embedded GPRS Gateway for Environmental Monitoring Wireless Sensor Networks" in Proc. of EWSN'06, Zurich, Switzerland, Feb. 2006.
  5. "Design and Application of Enhanced Communication Protocols for Wireless Sensor Networks operating in Environmental Monitoring", International Journal of Sensor Networks Special Issue on Wireless Ad Hoc Networks and Sensor Networks, to be published.
Libri:
Intech Book: Environmental Monitoring (ISBN 978-953-307-724-6), Chapter titled: Real-time monitoring of Volatile Organic Compounds in hazardous sites



Applicazioni di infomobilità

Conferenze e riviste internazionali
  1. “A Distributed Sensor Network for Real-Time Acoustic Traffic Monitoring and Early Queue Detection*" Sensor Technologies and Applications (SENSORCOMM), 2010 Fourth International Conference on , vol., no., pp.173-178, 18-25 July 2010.
  2. “An End To End WSN Based System For Real-Time Traffic Monitoring*” 8th European Conference on Wireless Sensor Networks (EWSN 2011), Bonn, Germany, on February 23-25, 2011.
  3. "A real-time traffic monitoring based on wireless sensor network technologies," Wireless Communications and Mobile Computing Conference (IWCMC), 2011 7th International , vol., no., pp.820-825, 4-8 July 2011 doi: 10.1109/IWCMC.2011.5982652.
  4. “A Traffic Monitoring and Queue Detection System Based on an Acoustic Sensor Network”. INTERNATIONAL JOURNAL ON ADVANCES IN NETWORKS AND SERVICES, vol. 4, pp. 27-37, ISSN:1942-2644





Tecnologie delle Reti di Sensori Wireless (WSN)

Conferenze e riviste internazionali
  1. "An Energy Efficient Cross Layer Solution based on Smart Antennas for Wireless", in Proc. of SENSORCOMM 2010, Venice, Italy, July 2010.
  2. "An Embedded Wireless Sensor Network System for Cultural Heritage Monitoring", in Proc. of SENSORCOMM 2010, Venice, Italy, July 2010.
  3. "Distributed Monitoring Systems for Agriculture based on Wireless Sensor Network", International Journal On Advances in Networks and Services, Vol. 1&2, July 2010.
  4. "A Fault Tolerant Communication Architecture Supporting Critical Monitoring with Wireless Sensor Networks", in Proc. of MELECON 2010, Valletta, Malta, March 2010.
  5. "Energy Efficient Communications Solutions for Nomadic Nodes within a Wireless Sensor Networks", in Proc. of IEEE RWS 2009, San Diego, California, January 2009.
  6. "Virtual Macro Site Analysis using Wireless Sensor Networks", in Proc. of WISES 2008, Regensburg, Germany, July 2008.
  7. "D-STAR MAC Protocol: a Cross Layer Solution for Wireless Sensor Networks Endowed with Directive Antennas", COST289 Special Issue for Springer Journal of Wireless Personal Communications.
  8. "Efficient MAC Protocols for Wireless Sensor Networks Endowed with Directive Antennas: a Cross Layer Solution", EURASIP JWCN Special Issue on Cross-Layer Optimized Wireless Sensor Networks.
  9. "A Class of Energy Efficient MAC Protocols for Wireless Sensor Networks"
  10. "A Real Example of Distributed Computing based on Wireless Sensor Networks in 5 Pilot Sites."



Stazione Meteo Wireless

Iscriviti alla newsletter

E-mail

Accesso area riservata:

Nome Utente
Password

Netsens s.r.l.
via Sandro Pertini 93 - 50019 Sesto Fiorentino
Firenze - Toscana - Italia
Tel. +39 055 3437042 - Fax +39 055 3416085


Copyright ® 2012 - 2016 - Tutti i diritti riservati
Powered by InYourLife and So-Design